OKKIO ALLA BANCA ORE !!!

NOTIZIA FLASH UTILE PER TUTTI I COLLEGHI DELLE AREE PROFESSIONALI

Stanno arrivando a tutti i colleghi interessati messaggi un po’ criptici in cui si comunicano mese per mese le scadenze di determinati pacchetti di banca ore.

Inoltre è scomparsa in HR Access una parte della banca ore disponibile, per poi riapparire come “banca ore scaduta”.

ATTENZIONE A COME GESTITE LA VOSTRA BANCA ORE O RISCHIATE DI PERDERNE UNA PARTE ANCHE RILEVANTE.

TENETE CONTO CHE I 24 MESI PREVISTI DAL CCNL PER UN NORMALE RECUPERO DELLA BANCA ORE, SONO STATE RIDOTTI A SOLI  12 MESI DAL FAMIGERATO ACCORDO DI GRUPPO DEL 20 DICEMBRE 2012 (CHE UNISIN NON HA FIRMATO).

L’arrivo dei messaggi indica quindi il raggiungimento dei 12 mesi di ”anzianità” di un certo numero di ore di lavoro straordinario, accumulato in banca ore appunto un anno fa e non ancora recuperato.

Dall’arrivo dell’e-mail avete quindi solo sei mesi per usufruirne, come dice esplicitamente il testo dell’e-mail.

Teoricamente, in assenza di una vostra richiesta, dovrebbe essere l’Azienda a dirvi quando usufruirne, ma finora non è mai accaduto e comunque se non ne usufruirete entro il termine perentorio indicato dalla e mail   

LA QUOTA DI BANCA ORE SCOMPARIRA’ SENZA LASCIARE TRACCIA.

DOVETE QUINDI CHIEDERNE TEMPESTIVAMENTE IL RECUPERO, TENENDO CONTO CHE NON PUO’ ESSERE RIFIUTATA UNA RICHIESTA DI RECUPERO

  1. di ore  se presentata il giorno prima
  2. di uno o due giorni se presentata 5 giorni prima
  3. di più di 2 giorni se presentata 10 giorni prima

UN’UTILE PRECISAZIONE:

Al termine dei sei mesi indicati perentoriamente dalle e-mail, se il collega non ha ancora usufruito della quota di banca ore in scadenza, come già detto l’Azienda dovrebbe indicare a sua totale discrezione date e/o termini in cui recuperare le ore residue, le quali, se non usufruite nelle date e nei termini indicati dall’azienda, scompariranno definitivamente.

FINORA L’AZIENDA NON HA MAI FORNITO PIANI DI RIENTRO ED E’ SEMBRATA PIUTTOSTO INTERESSATA AD ABBREVIARE I TEMPI DI UTILIZZO DELLA BANCA ORE, (VEDI DIMEZZAMENTO DEI TEMPI DI RECUPERO, CHIESTO ED OTTENUTO  NELL’ACCORDO DEL 20 DICEMBRE 2012).

PER CUI  RIBADIAMO  L’INVITO PRUDENZIALE AD USUFRUIRE DELLE QUOTE DI BANCA ORE ENTRO  LA SCADENZA INDICATA NELL’E MAIL.

Download PDF
Con le parole chiave , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati