RINNOVO CCNL: UN INCONTRO CHE APRE… ALLO SCONTRO?

……pessime notizie dalla Segreteria Nazionale dopo l’ incontro con l ‘ ABI per il rinnovo del CCNL …..

Nella giornata di ieri è proseguito il confronto per il rinnovo del Contratto Nazionale di categoria. L’Associazione Bancaria ha riconfermato i criteri di carattere generale con i quali intende affrontare il negoziato, sottolineando – ancora una volta – che la difficile situazione che le banche stanno attraversando necessiterà sicuramente di strumenti diversificati che le aziende dovranno poter adottare secondo le proprie specificità.
Il trasferimento al secondo livello di contrattazione (CIA) di alcune materie oggi normate all’interno del contratto nazionale, al fine di garantire maggiore flessibilità nell’applicazione delle stesse in base alle specifiche esigenze delle Aziende/Gruppi, è un punto che ABI ritiene basilare e che, conseguentemente, caratterizzerà molte delle proposte di controparte rispetto al rinnovo del CCNL. Il Contratto Nazionale, quindi, sempre secondo la parte datoriale, dovrà contenere una cornice di regole complessive e demandare alla contrattazione locale la più specifica definizione delle stesse.
Già nel prossimo incontro ABI presenterà alle OO.SS. una propria proposta di rinnovo i cui contenuti, comunque, sono stati già anticipati alle rappresentanze dei lavoratori e che di seguito si riassumono.

Leggi QUI il comunicato               

Download PDF

Con le parole chiave , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati