UN SONDAGGIO CHE LASCIA MOLTI DUBBI…

Nell’estate scorsa una società di MARKETING, su mandato del Gruppo Cariparma, ha diffuso sui computer di tutti i colleghi un sondaggio sul clima esistente in azienda.

I risultati di questo sondaggio sono stati presentati alle OO.SS. e pubblicati sull’ultimo numero di Agorà, ma francamente ci hanno lasciato molti dubbi e perplessità, tanta è la distanza tra l’indice di soddisfazione emerso dal sondaggio (il 70% dei colleghi che hanno risposto sono sostanzialmente SODDISFATTI!!!!) e quanto noi percepiamo ogni giorno girando per la banca.

Tre semplici osservazioni, già anticipate dalla delegazione di UNITA’ SINDACALE nell’incontro di presentazione:

  1. Ha risposto il 70% dei colleghi ed è risultato soddisfatto il 70% di quanti hanno risposto.
     E’ semplice calcolare che il 70% di risposte favorevoli  sul 70% di colleghi rispondenti, corrisponde concretamente al 49% effettivo di risposte favorevoli: quindi neppure in base ai dati fornititi dall’Azienda si è arrivati ad una maggioranza di dipendenti che si siano dichiarati Soddisfatti.
  2. Le indagini fatte su un azienda da una società pagata in tutto od in parte dall’azienda stessa, sono da prendere con moltissima cautela.
    In tutt’altro e assai più serio campo le agenzie di Rating, profumatamente pagate dai loro stessi  esaminati, diedero un grado di rating altissimo alla Lehman Brothers il giorno prima del suo rovinoso fallimento. E’ veramente difficile che una società di marketing dia a chi la paga profumatamente un risultato sgradito, e ci sono infiniti modi per addolcire un risultato non troppo  soddisfacente.
  3. I colleghi che hanno risposto lo hanno dovuto fare sui computer dell’Azienda, dal proprio indirizzo elettronico aziendale. Facile dedurre che molti colleghi, prudentemente, abbiano dato al sondaggio le risposte che pensavano più gradite all’Azienda. In piena era elettronica nemmeno le e-mail mandate dal proprio computer personale sfuggono al Grande Fratello…fiuriamoci le risposte su argomenti così delicati date ad un test proposto dall’azienda sui propri mezzi di comunicazione!!!

Con l’aria che tira, IL RANCIO E’ SEMPRE OTTIMO ED ABBONDANTE!

Download PDF

Tagged , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.